La Nostra Filosofia

UNA FILOSOFIA
DETTATA DALLA NATURA

Le Cantine basano la loro attività su una produzione a bassa resa mirata alla qualità e guidata dal motto “il vino si fa in vigna”. 

Il primo passo in questa direzione è stato rappresentato dalla conversione della forma di allevamento da cordone speronato a guyot durante la potatura del 2017 – primo anno di gestione diretta da parte dei fondatori su vigneti autoctoni impiantati oltre 20 anni fa dal nonno.

METICOLOSITÀ E RISPETTO
PER LA MATERIA PRIMA.
IL NOSTRO SEGNO DISTINTIVO.

Dalla potatura alla gestione del verde fino alla vendemmia, in vigna tutto viene eseguito rigorosamente a mano, per consentire la concentrazione di preziosi nutrienti, zuccheri e polifenoli nei grappoli, nonché la creazione del miglior microclima per la maturazione dei frutti.

 

In fase di vinificazione, massima attenzione viene posta al rispetto di specifici standard qualitativi, come l’ottimo stato sanitario dell’uva ed una maturazione perfettamente allineata agli obiettivi enologici prefissati per le varie tipologie di vino. La fermentazione alcolica dei mosti, ottenuti tramite pigiatura soffice, è termo-controllata. Il vino bianco viene fatto affinare su fecce fini fino al mese di dicembre, mentre il rosso segue un affinamento di circa un anno. 

 

In cantina si cerca di manovrare il vino il meno possibile affinché possa preservare gli aromi tipici della varietà e, di conseguenza, rispecchiare al meglio l’identità territoriale.

“Una filosofia dettata dalla natura,
per produrre vini di eccellenza ed esprimere la
potenzialità del territorio laziale”

L’AMBIZIONE DI FAR SCOPRIRE
IL TERRITORIO

L’obiettivo è uno ed unico: produrre vini di altissima qualità “made in Lazio”.

Pertanto, il concetto di terroir è prerogativa inscindibile dall’identità dell’azienda che, consapevole delle potenzialità del territorio laziale, mira a diventarne ambasciatrice nello scenario enologico nazionale ed internazionale.